Ricerca…


introduzione

Il tipo di dati Elenco in Redis è una raccolta ordinata di elementi a cui fa riferimento una chiave Redis. Redis ti consente di accedere e modificare un elenco per indice o per operazioni push / pop. In Redis, le due estremità di una lista sono indicate come sinistra e destra. La sinistra corrisponde al primo elemento o alla testa di una lista e la destra corrisponde all'ultimo elemento o coda di una lista.

Sintassi

  • Valore chiave LPUSH [valore ...]
  • Valore chiave RPUSH [valore ...]
  • Chiave LPOP
  • Chiave RPOP
  • Chiave LLEN

Osservazioni

Maggiori dettagli sul tipo di dati List e su tutti i comandi che possono essere utilizzati insieme a essi possono essere trovati nella documentazione Redis ufficiale su Redis.io .

Aggiungere elementi a un elenco

Redis ti consente di aggiungere elementi alla destra o alla sinistra di una lista.

Se stavo lavorando con una lista, my_list e io volevamo anteporre 3 alla lista, avrei potuto farlo usando il comando LPUSH di Redis:

LPUSH my_list 3

Se volessi aggiungere 3 a my_list, preferirei utilizzare il comando RPUSH:

RPUSH my_list 3

Entrambi i comandi LPUSH e RPUSH creeranno automaticamente un nuovo elenco per te se la chiave fornita non esiste. Due comandi alternativi LPUSHX e RPUSHX possono essere utilizzati per operare solo sulla chiave dell'elenco, se già esiste.

Ottenere oggetti da una lista

Redis fornisce i comandi LPOP e RPOP come controparte dei comandi LPUSH e RPUSH per il recupero degli elementi di dati.

Se stavo lavorando con un elenco my_list che conteneva già diversi elementi di dati, posso ottenere il primo elemento nell'elenco usando il comando LPOP:

LPOP my_list

Il risultato di questo comando restituirà il valore del primo elemento dall'elenco e lo rimuoverà da my_list. Per esempio, se avessi la lista [1, 3, 2, 4] e ho applicato LPOP ad essa, avrei la lista [3, 2, 4] in memoria in seguito.

Allo stesso modo, posso rimuovere dalla fine della lista usando RPOP:

RPOP my_list

restituirebbe il valore per l'ultimo elemento della lista e quindi rimuoverlo da my_list. Usando il nostro esempio [1, 2, 3, 4] dopo aver chiamato RPOP su questo elenco, l'elenco in memoria sarebbe [1, 2, 3].

Dimensione di una lista

La dimensione di un elenco Redis può essere deter minata usando il comando LLEN. Se ho un elenco di quattro elementi memorizzato nella chiave my_list, posso ottenere la dimensione usando:

LLEN my_list

che restituirà 4.

Se un utente specifica una chiave che non esiste per LLEN, restituirà uno zero, ma se viene utilizzata una chiave che punta a un elemento di un tipo di dati diverso, verrà restituito un errore.



Modified text is an extract of the original Stack Overflow Documentation
Autorizzato sotto CC BY-SA 3.0
Non affiliato con Stack Overflow